Il consumo di alcol costituisce uno dei più importanti fattori di rischio evitabili ed è causa principale o concomitante di numerose patologie, di incidentalità stradale, domestica e lavorativa.
L’alcol non è un bene di consumo ordinario, non è un nutriente poiché le calorie che apporta sono vuote e vengono disperse con il calore. E’ una sostanza tollerata dal nostro organismo, ma potenzialmente tossica. Non è possibile identificare livelli raccomandabili o sicuri per le variabili di tolleranza a seconda dell’età, sesso, variabilità di sostanza alcolica assunta e modalità di assunzione. Il consumo di alcol è stato riconosciuto come elemento negativo per l’integrazione sociale e la convivenza. A causa della facile reperibilità e del basso costo l’alcol per i suoi effetti sul sistema nervoso centrale è considerato la prima droga in quasi tutti i paesi dell’occidente.
Anche se il bere moderato è tollerato dal nostro organismo l’alcol, se assunto in maniera eccessiva, può sviluppare danni a tutto l’organismo ma in particolare al fegato ed al cervello. Nei bevitori eccessivi il raggiungimento dall’astinenza genera un rapido miglioramento della salute anche dopo poche settimane.