Alcune idee popolari su come il cancro inizia e si diffonde, sebbene scientificamente errate, possono avere una parvenza di credibilità in quanto radicate in vecchie teorie. Ma le idee errate sul cancro possono portare a preoccupazioni inutili e persino ostacolare le decisioni riguardo la prevenzione e il trattamento. Questa pagina fornisce informazioni recenti scientificamente basate su alcuni miti e leggende diffusi.
Avere un cancro equivale ad una sentenza di morte?
Sicuramente NO, perché il tasso cumulativo di sopravvivenza a 5 anni per tutti i tumori nel loro complesso è arrivato al 66%. La sopravvivenza a 5 anni per alcuni tipi di tumori, come la mammella, la prostata e la tiroide, ormai supera il 90%.
Bisogna però capire che queste percentuali sono basate su statistiche che prendono in considerazione grandi numeri di pazienti, però quanto un singolo paziente vivrà e se morirà o no per quel tumore dipende da molti fattori, tra i quali se il tumore è a crescita lenta o rapida, quanto è diffuso nell’organismo, se sono stati messi in atto trattamenti efficaci, quali sono le condizioni generali del paziente, e altri ancora.
Il consumo di zucchero può favorire la crescita di un tumore?
La risposta è NO. Nonostante sia stato dimostrato che le cellule tumorali consumano più zucchero (glucosio) rispetto alle cellule normali, nessuno studio ha dimostrato che il consumo di zucchero peggiora un tumore o che la sospensione del consumo di zucchero possa far ridurre di dimensioni un tumore o, addirittura, farlo sparire. Bisogna però tener presente che una dieta ricca di zucchero fa ingrassare e l’obesità è associata con un rischio aumentato di ammalarsi di diversi tipi di tumori.
I dolcificanti artificiali possono essere causa di cancro?
La risposta è NO: sono stati condotto diversi studi per verificare se i dolcificanti artificiali, come saccarina, ciclamato, aspartame, acesulfame di potassio, sucralosio e neotame, potevano causare tumori nell’uomo e nessuno studio ha dimostrato che c’è questo pericolo.
Il cancro è contagioso?
In generale NO. I tumori non sono malattie contagiose che si trasmettono da persona a persona. Solo nel caso di trapianto di organo, se il donatore ha avuto in passato un tumore, il ricevente ha un rischio aumentato di sviluppare in futuro un tumore correlato al trapianto. Il rischio è molto basso (circa 2 casi ogni 10000 trapianti d’organo), comunque vengono evitati trapianti da donatori che hanno avuto un cancro.
In alcuni casi il tumore può essere causato da virus (come i papillomavirus o HPV) e da batteri (come l’Helicobacter pylori), ma, mentre l’infezione virale o batterica può essere trasmessa da persona a persona, i tumori causati da questi agenti infettivi non possono essere trasmessi da persona a persona.
L’atteggiamento di una persona – positivo o negativo- può avere un’influenza sul rischio di ammalarsi o sulla possibilità di guarire da una malattia neoplastica?
Al momento attuale non ci sono dimostrazioni scientifiche che ci sia una correlazione tra l’atteggiamento di una persona e il suo rischio di ammalarsi o di morire per un cancro. E’ evidente però che un atteggiamento positivo aiuta a mantenere rapporti sociali e rimanere attivi, ed è di aiuto per fronteggiare la malattia.
Un intervento chirurgico o una biopsia possono favorire la diffusione di un tumore nell’organismo?
La possibilità che un intervento chirurgico sia causa di diffusione del tumore in altre parti del corpo è estremamente bassa. Nel rispetto dei protocolli standard, i chirurghi seguono particolari procedure e prendono molti provvedimenti per prevenire la diffusione delle cellule neoplastiche durante le biopsie o durante un intervento chirurgico allo scopo di rimuovere il tumore. Per esempio se è necessario rimuovere tessuto neoplastico da più di una zona del corpo, i chirurghi adoperano ferri chirurgici diversi per ciascuna zona.
Il cancro peggiora se esposto all’aria?
No. La esposizione all’aria non lo fa crescere più rapidamente né lo fa diffondere in altre parti del corpo.
I telefoni cellulari causano il cancro?
No, secondo i migliori studi finora condotti. Il cancro è la conseguenza di mutazioni genetiche, e i telefoni cellulari emettono un tipo di energia a bassa frequenza che non è in grado di danneggiare i geni.
Le linee elettriche causano il cancro?
NO, secondo i migliori studi finora condotti. Le linee elettriche emettono sia energia elettrica che magnetica. La energia elettrica emessa è facilmente schermata o attenuata dalle pareti e da altri oggetti. La energia magnetica emessa è una forma di radiazione a bassa frequenza che non è in grado di danneggiare i geni.
Esistono prodotti a base di erbe che possono curare il cancro?
NO. Sebbene alcuni studi suggeriscano che le terapie alternative o complementari, comprese alcune erbe, possono aiutare i pazienti a fronteggiare gli effetti collaterali delle terapie per il cancro, nessun prodotto a base di erbe ha dimostrato una qualche efficacia per la cura del cancro. In realtà alcuni prodotti a base di erbe possono essere dannosi quando somministrati durante la chemioterapia o la radioterapia perché possono interferire con il meccanismo di azione di questi trattamenti. I pazienti dovrebbero essere invitati a discutere con i medici che li curano per un tumore prima di assumere eventuali prodotti complementari o alternativi, compreso prodotti a base di erbe.
Se qualcuno nella mia famiglia è ammalato di cancro è probabile che anch’io contragga il cancro?
Non necessariamente. I tumori sono causati da mutazioni genetiche. Solo il 5-10% dei tumori sono causati da mutazioni ereditate dai genitori. In famiglie con una mutazione ereditaria in grado di causare un certo tipo di tumore, molteplici membri della famiglia svilupperanno lo stesso tipo di tumore. Questi cancri sono chiamati familiari o ereditari.
Il restante 90-95% dei tumori sono causati da mutazioni che avvengono durante la vita di una persona come risultato naturale dell’avanzare dell’età e della esposizione a fattori ambientali, come il fumo di tabacco e le radiazioni. Questi tumori, che sono la grande maggioranza, sono chiamati non ereditari o spontanei.
Se nessuno nella mia famiglia ha avuto un tumore, questo significa che io non corro rischi?
La risposta è NO. Sulla base di dati aggiornati, circa il 40% degli uomini e delle donne avranno una diagnosi di cancro nel corso della propria vita. La maggior parte dei tumori sono causati de modificazioni genetiche che avvengono durante la vita di una persona, come risultato dell’avanzare dell’età e della esposizione a fattori ambientali come il fumo e le radiazioni. Altri fattori, come il tipo di cibo che mangiamo, quanto mangiamo e quanto esercizio fisico facciamo, possono anch’essi influenzare il rischio di contrarre un cancro.
I deodoranti e gli antitraspiranti possono essere causa di cancro della mammella?
La risposta è NO. Nessuno studio ha dimostrato una correlazione tra i prodotti chimici utilizzati nei deodoranti e negli antitraspiranti con modificazioni del tessuto mammario.
Tingersi i capelli aumenta il rischio di cancro?
Non c’è nessuna evidenza scientifica convincente che la tintura dei capelli aumenti il rischio di cancro. Alcuni studi suggeriscono, comunque, che i parrucchieri e i barbieri che sono regolarmente esposti ad abbondanti quantità di tinture per capelli e altri prodotti chimici possano avere un rischio aumentato di tumore della vescica.
(fonte National Cancer Institute,USA, postato nel sito il 3/2/2014)