RISULTATO DEL TUO RISCHIO.
volte!
Ti raccomandiamo di consultare il medico per consigli o per trattamenti. E’ importante ricordare che il rischio un primo evento cardiovascolare maggiore aumenta con l’età ma è possibile mantenere un livello favorevole controllando i fattori di rischio modificabili con lo stile di vita. Per questo basta:
- evitare il fumo. Sono dannosi alla salute sia il fumo attivo sia quello passivo: già dopo 2-5 anni dall’aver smesso di fumare il rischio di riduce in modo significativo.
- avere una alimentazione sana e bilanciata, con un’ampia varietà di cibi di origine animale e vegetale. Va ridotto il consumo di grassi, specialmente quelli saturi di origine animale, e di cibi ad alto apporto calorico. Inoltre è importante aumentare il consumo di cibi ricchi di fibre, amidi, vitamine e minerali, come frutta, verdura, legumi e cereali. E’ auspicabile aumentare il consumo di pesce e ridurre quello di carni rosse.
- tenere sotto controllo il proprio peso. Infatti l’indice di massa corporea (pari al peso in Kg diviso il quadrato dell’altezza in metri) deve essere inferiore a 25 Kg/m2. Per questo, accanto a un'alimentazione bilanciata, è importante svolgere una attività fisica regolare, adeguata alle condizioni dell’individuo e allo stato di salute;
- svolgere regolarmente attività fisica. Per questo è sufficiente camminare tutti i giorni per circa 30 minuti e, se possibile, salire le scale a piedi.
Ecco il riepilogo dei valori da te inseriti. In rosso trovi i parametri che causano un aumento del rischio cardiovascolare.
RIEPILOGO DATI INSERITI
IL TUO PROFILO
I TUOI VALORI
TI E' STATA INVIATA UNA MAIL CON I TUOI DATI ED IL RISULTATO, MOSTRALI AL TUO MEDICO E CONSERVANE UNA COPIA PER POTER CONFRONTARE I DATI IN FUTURO.
Questo strumento ti permette di calcolare il rischio per la salute di cuore e arterie conoscendo il livello di alcuni fattori di rischio. Il calcolo è basato su un algoritmo frutto di una ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità per stimare la probabilità di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio o ictus) nei 10 anni successivi.
Avvertenza: questo algoritmo consente una stima del rischio cardiovascolare sulla base di valori inseriti autonomamente e non verificati. Ti invitiamo a consultare il tuo medico sulla correttezza del calcolo e in caso di dubbi interpretativi.
Il calcolo del punteggio individuale del rischio:
- è utilizzabile su donne e uomini di età compresa fra 35 e 69 anni che non hanno avuto precedenti eventi cardiovascolari
- non è utilizzabile nelle donne in gravidanza
- non può essere applicato per valori estremi dei fattori di rischio:
- pressione arteriosa sistolica superiore a 200 mmHg o inferiore a 90 mmHg
- colesterolemia totale superiore a 320 mg/dl o inferiore a 130 mg/dl
- HDL-colesterolemia inferiore a 20 mg/dl o superiore a 100 mg/dl
Per un appropriato utilizzo del test compila il questionario, avendo cura di riportare i valori individuali così come indicato.
I campi con asterisco sono obbligatori