Mi sto a cuore | Adesione agli screening
802
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-802,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,footer_responsive_adv,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.1.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Adesione agli screening

Screening della cervice uterina

Questo screening prevede il pap test come esame di primo livello e la colposcopia come esame di approfondimento in caso di anomalie.

Le donne chiamate ad approfondire il percorso diagnostico con una colposcopia, sono circa 12 ogni 1000 pap test, quasi tutte con lesioni pre-neoplastiche, le lesioni invasive sono 1 ogni 10.000 pap test e quasi sempre in donne oltre i 45 anni che fanno il pap test per la prima volta.

 

A chi è rivolto l’invito ad effettuare l’esame?

Il Pap-Test gratuito si effettua ogni tre anni, con invito tramite lettera, a tutte le donne tra i 25 e i 64 anni compiuti.

 

Screening colon-retto

Questo screening prevede la ricerca del sangue occulto fecale, su unico campione, come esame di primo livello e la colonscopia totale in sedazione come esame di approfondimento in scaso di positività.

Le persone richiamate alla colonscopia sono 5-6 ogni 1000 ricerche di sangue occulto fecale. I tumori scoperti sono 1-2 ogni 1000 persone sottoposte alla ricerca del sangue occulto, i polipi asportati 8-10, sempre ogni 1000 mammografie. I tumori sono in maggioranza in fase iniziale.

 

A chi è rivolto l’invito ad effettuare l’esame?

Ogni due anni sia per gli uomini che per le donne, tra i 50 e i 70 anni. Esame gratuito e senza la richiesta del medico (la lettera invito arriva per posta).

 

Screening mammografico

Questo screening prevede l’esame mammografico in due proiezioni. L’esame si esegue, su invito, nella radiologia dell’ospedale di zona e, per alcuni comuni, su unità mobile mammografica. La lettura è effettuata da due radiologi, in modo indipendente. In caso di dubbio, anche di un solo specialista, si prosegue il percorso diagnostico con una ecografia, integrata eventualmente da agoaspirato o agobiopsia. Gli approfondimenti sono svolti nella sezione di Senologia presso il Centro Oncologico di Arezzo. Le donne richiamate sono 6-8 ogni 1000 mammografie, di queste circa 1 su 10 si opera di tumore, in pratica 6-8 tumori ogni 1000 mammografie

 

A chi  è rivolto l’invito ad effettuare l’esame?

Ogni due anni. È rivolto alle donne di età 45-74 anni. l’esame mammografico non comporta rischi per la salute, dato che le dosi di radiazioni emesse sono molto basse.